PuntoEdu
ForTIC - Percorso B

Introduzione

Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione
TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo
TIC come strumento di produttività individuale
TIC come amplificatore delle capacità espressive

Apprendimento individualizzato
Sistemi adattivi
Sistemi reattivi
Condizioni di uso a scuola

Apprendimento collaborativo
Definizione di apprendimento collaborativo
Strategie di apprendimento collaborativo
Apprendimento collaborativo in rete
Condizioni di uso a scuola

Didattica basata su progetti interdisciplinari
Che cosa è un progetto interdisciplinare
Progettazione di un progetto
Realizzazione di un progetto

Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC
Preparazione di una comunicazione didattica
Strumenti di presentazioni basate su TIC
 

Modulo 2 - Processi di apprendimento/insegnamento e TD > Introduzione

  Pagina successiva

Introduzione

Materiale fornito da Garamond Editoria e Formazione

Obiettivo

Il modulo ha l'obiettivo di far comprendere:

  • quale ruolo giocano le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti collaborativi
  • i principi della didattica basata su progetti
  • l'utilità di preparare comunicazioni didattiche basate su TIC

Autore - Luciana Assini
Istituto Professionale "I. Morra" di Matera

Insegnante di inglese e multimedialità. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si occupa della progettazione e realizzazione di interventi formativi concernenti le TIC e la loro influenza sui processi metacognitivi, con particolare riferimento alla progettazione e sviluppo di software didattico per bambini, aggiornamento docenti ed operatori socio-assistenziali, progettazione e realizzazione di laboratori multimediali per bambini ed adolescenti.


Scarica i file .rtf
di questo modulo

(zip 342 k)


Materiali per il modulo "Processi di apprendimento/insegnamento e TD"
on line off line per esercitarsi

  Pagina successiva
© 2003 INDIRE