PuntoEdu
ForTIC - Percorso B

Introduzione

Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione
TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo
TIC come strumento di produttività individuale
TIC come amplificatore delle capacità espressive

Apprendimento individualizzato
Sistemi adattivi
Sistemi reattivi
Condizioni di uso a scuola

Apprendimento collaborativo
Definizione di apprendimento collaborativo
Strategie di apprendimento collaborativo
Apprendimento collaborativo in rete
Condizioni di uso a scuola

Didattica basata su progetti interdisciplinari
Che cosa è un progetto interdisciplinare
Progettazione di un progetto
Realizzazione di un progetto

Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC
Preparazione di una comunicazione didattica
Strumenti di presentazioni basate su TIC
 

Modulo 2 - Processi di apprendimento/insegnamento e TD > Didattica basata su progetti interdisciplinari > Progettazione di un progetto

  PAgina precedentePagina successiva

Progettazione di un progetto

L'interdisciplinarietà richiede la collaborazione e dialogo tra gli insegnanti e tra insegnanti e studenti, tra consiglio di classe ed insegnanti, il dialogo e l'ascolto del mondo esterno.

Il luogo deputato per la formulazione di progetti interdisciplinari è il consiglio di classe nel quale si possono realizzare e cercare forme di collaborazione e coordinamento tra gli insegnanti e realizzare momenti significativi di progettazione interdisciplinare che possono riguardare i seguenti punti:

  • la formulazione in comune della programmazione educativa e didattica;
  • la scelta e l'indicazione di temi o attività di ricerca che richiedano per la loro attuazione, il concorso di più discipline;
  • la definizione degli obiettivi;
  • la definizione delle forme di coordinamento ed insegnamento fra gli insegnanti;
  • la scelta in comune delle metodologie per il raggiungimento degli obiettivi;
  • la definizione della forma di realizzazione interdisciplinare;
  • la tipologia da adottare per la valutazione.

Materiali per il modulo "Processi di apprendimento/insegnamento e TD"
on line off line per esercitarsi

  Pagina precedentePagina successiva
© 2003 INDIRE