Introduzione Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento Apprendimento individualizzato
Apprendimento collaborativo
Didattica basata su progetti interdisciplinari
Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC
|
![]() |
Preparazione di una comunicazione didattica Nel processo comunicativo si attua il passaggio dell'informazione dall'emittente al ricevente .Esso può svolgersi in vario modo, attraverso il linguaggio verbale e non verbale al fine di ottenere un determinato effetto sul ricevente per influenzarne il comportamento, le idee o le scelte. Perché la comunicazione sia efficace essa deve tener conto di vari elementi:
Nel caso della comunicazione didattica si richiede una grande accuratezza nell'organizzazione della comunicazione stessa. Occorre partire da una fase preliminare per delineare le linee generali dell'intervento comunicativo. Individuare gli obiettivi, l'argomento, i destinatari. Segue una fase ideativa e propositiva nella quale si delimita l'argomento mediante la stesura della mappa concettuale, si sceglie il linguaggio da adottare, si considerano i tempi e le tecnologie disponibili. Segue la fase organizzativa nella quale si reperiscono e predispongono strumenti e materiali. La fase realizzativa è incentrata sulla realizzazione del prodotto (stesura del testo verbale, preparazione delle immagini, preparazione di lucidi, realizzazione di ipertesti o ipermedia, a seconda delle scelte fatte in precedenza). Ultima fase per ordine ma non per importanza la fase della revisione finale la quale conclude chiude il processo portando alla valutazione del prodotto comunicativo rispetto a quanto era stato delineato durante la fase ideativi - propositiva e all'effetto raggiunto.
|
© 2003 INDIRE |