ESERCIZI
  1. Elaborare una tabella di comparazione/descrizione delle caratteristiche delle diverse tipologie di comunicazione (in presenza / a distanza / in rete)
  2. Cercare un programma che offra una simulazione adatta alla vostra materia.
  3. Provare a immaginare un gioco di simulazione utilizzabile nell’ambito del vostro insegnamento, identificando gli obiettivi didattici che il computer può aiutare a raggiungere.
  4. Creare una tabella per identificare i punti di forza / debolezza e le trasformazioni a cui sono sottoposti i diversi formati della didattica (espositiva, tutoriale, seminariale, laboratoriale) nel momento in cui sono trasferiti in rete.
  5. Compilare con l’aiuto degli studenti un elenco dei loro videogiochi e simulazioni preferite, delle motivazioni per la preferenza, visionarli e esplorarne i possibili usi nella didattica.
  6. Esaminare il gioco “Tim- The incredibile machine” Sierra Attractions, come esempio di attività di problem solving e di approccio ludico simulativo alla realtà: identificarne pregi e difetti.
  7. Visitare il sito http://www.eun.org, in particolare le sezioni dedicate ai neofiti della collaborazione a distanza, e ricercare possibili progetti di didattica collaborativi che possano risultare attuabili ed interessanti per la propria classe.
  8. Realizzare una presentazione multimediale sull’uso delle TIC nella didattica