Ipotesi d'intervento

Considerata la situazione generale della classe e dell'alunna l'intervento, su base triennale, prevede un percorso formativo che porterà gradualmente l'alunna dalla percezione del sé alla distinzione se/altri e infine alla conoscenza degli altri.Tale ipotesi di lavoro sarà articolata in una serie di progetti che prevedono interventi individualizzati da attuarsi in classe, fuori dall'aula e/o in ambienti appositamente attrezzati ( piscina, aula sostegno). secondo lo schema sotto riportato:
Fuori dall'aula verrà seguita individualmente ed effettuerà un programma personalizzato strutturato prevalentemente sul recupero e sullo sviluppo della psicomotricità di base al fine di consentire l'acquisizione in via induttiva di abilità cognitive unitamente alla maturazione complessiva.In classe l'alunna verrà seguita individualmente in attività di gruppo, al fine di promuovere abilità sociali e interpersonali
Al fine di favorire una chiara e precisa utilizzazione dei vari ambienti-apprendimenti l’aula di sostegno sarà organizzata in siti differenti per attività ( spazio ludico – spazio di rilassamento motorio – spazio vestizione – spazio alimentazione ). Particolare attenzione sarà prestata anche nell'organizzare lo spazio in classe facendo ricorso a cartelloni colorati che schematicamente riproducono la scansione delle attività da effettuarsi durante l'arco della settimana . Per realizzare il progetto di integrazione con la classe, verranno utilizzate altre cinque ore messe a disposizione dai colleghi di lettere e di inglese. L'assistente Ad Personam invece, oltre a collaborare con gli insegnanti coinvolti nei vari progetti, sarà impegnata nella conduzione del progetto relativo allo sviluppo e consolidamento delle autonomie personali.