IL CASO

L'alunna S. è nata a Brescia il 6/3/87, proviene dalla classe quinta elementare di un paese a nord est di Brescia, è inserita in una prima composta da 10 maschi e 8 femmine, di cui quattro sono compagni della classe di provenienza, ed è seguita dall'insegnante di sostegno per 9 ore settimanali e da un' assistente Ad Personam per 36 ore settimanali.
L'alunna secondo la certificazione dell'ASL di appartenenza presenta una insufficienza mentale severa - epilessia sintomatica - cromosomopatia con grave ritardo di apprendimento - inadeguato livello sul versante del linguaggio, dell'autonomia, della coordinazione, ecc.

Asse cognitivo

Diagnosi funzionale

Insufficienza mentale severa

Osservazione e descrizione

Con l'aiuto di un adulto è in grado di conseguire prestazioni

Obiettivi

Progetto di raggiungimento e conferma di semplici autonomie e regole fondamentali

Proposte

Finalizzare gli apprendimenti che devono essere "funzionali" ai bisogni della vita quotidiana

 

Asse affettivo-relazionale

Diagnosi funzionale

Psicosi deficitaria, in miglioramento la relazione sia con gli adulti che con i con i compagni

Osservazione e descrizione

Manifesta difficoltà a relazionare in piccolo gruppo; non resiste per più di 15 min. in classe;; momento attentivi di breve durata; tende a guidare l'insegnante verso ciò che le piace in un determinato momento; difficilmente rivolge richieste a chi le sta vicjno a meno che non siano legate ai suoi bisogni primari.

Obiettivi

Inserimento nel gruppo classe con rispetto per le norme scolastiche

Proposte

Ampliare il contesto relazionale; aumentare il processo attentivo in particolare in classe; creare forti motivazioni per favorire l'apprendimento; guidarla nelle proposte operative invertendo il meccanismo "S. guida" – L'Insegnante guida


Asse Linguistico

Diagnosi funzionale

Linguaggio molto limitato, spesso stereotipato; comprensione limitata a situazioni note; produzione molto scarsa soprattutto presente per esprimere bisogni e interessi

Osservazione e descrizione

Non sempre utilizza la parola - frase per esprimersi; possiede molte stereotipie verbali (ripete sempre la stessa parola - anche se cambia il contesto), comprende ciò che le si dice più di quanto non si esprima; comunica i propri bisogni primari, (annuncia di dover andare in bagno); comunica i propri disagi usando spesso linguaggi extraverbali

Obiettivi

Sollecitare l'uso del codice verbale per esprimere le proprie richieste

Proposte

Promuovere le abilità di ascoltare, parlare e comunicare esperienze vissute

 

Asse neuropsicologico

Diagnosi funzionale

Gravemente deficitaria in tutti i versanti ma con modeste progressive acquisizioni

Osservazione e descrizione

Attenzione discreta se guidata da vicino nel lavoro scolastico

Obiettivi

Sviluppare abilità mnestiche e attentive

Proposte

Sviluppare la capacità di costruire e manipolare rappresentazioni di tipo visivo

 

Asse autonomia

Diagnosi funzionale

E’ in grado di esprimere i bisogni fondamentali; è consapevole di alcune situazioni di pericolo; è totalmente dipendente dall'adulto

 

Osservazione  e descrizione

Personale : Si lava le mani lasciandole sotto il getto d'acqua; non si veste da sola; ripone i propri indumenti od oggetti nel luoghi richiesti se guidata o fortemente motivata es:"Vai a mettere la giacca sull'attaccapanni che dopo mangi"; non utilizza le posate per alimentarsi
Sociale : Conosce - riconosce e raggiunge gli spazi entro cui opera (classe, aula di sostegno e palestra), comprende una consegna e la porta a termine solo se fortemente motivata, es:" vai a chiedere la radio alla bidella ", S. va e chiede "radio" ; desidera uscire dalla classe quando si demotiva al lavoro

Obiettivi

Raggiungere maggiore autonomia personale e sviluppo delle autonomie sociali

Proposte

Educare a riporre i propri indumenti nei luoghi prestabiliti e concordati con l'alunna; educare alla vestizione; uso delle posate; educare a lavare le proprir parti del corpo;lavare posate e/o indumenti come sequenze di processi logici ( bagno-lavo-asciugo)
Dare all'alunna semplici consegne per prendere il materiale necessario al lavoro nei vari contesti ( classe - palestra - aula speciale)

 

Asse motorio-prassico

Diagnosi funzionale

Rilevanti problemi sia per la motricità grossa che per quella fine

Osservazione

e descrizione

Ha un notevole impaccio motorio; evidenzia rigidità articolari e muscolari; Possiede scarso equilibrio posturale;
manifesta numerose difficoltà nella coordinazione dinamica generale e specifica: oculo manuale e oculo podalica soprattutto nell’esecuzione di attività di tipo manipolativo

obiettivi

Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo;
Organizzare i rapporti spazio-temporali fra il corpo e il mondo esterno

proposte

Promuovere abilità di percepire, coordinare, selezionare ed eseguire

 

Dai test di ingresso e dalle osservazioni effettuate all'inizio dell'anno scolastico l'alunna ha dimostrato di: