IL CASO
L'alunna S. è nata a Brescia il 6/3/87, proviene dalla classe quinta elementare di un paese a nord est di Brescia, è inserita in una prima composta da 10 maschi e 8 femmine, di cui quattro sono compagni della classe di provenienza, ed è seguita dall'insegnante di sostegno per 9 ore settimanali e da un' assistente Ad Personam per 36 ore settimanali.
L'alunna secondo la certificazione dell'ASL di appartenenza presenta una insufficienza mentale severa - epilessia sintomatica - cromosomopatia con grave ritardo di apprendimento - inadeguato livello sul versante del linguaggio, dell'autonomia, della coordinazione, ecc.
Asse cognitivo |
|
Diagnosi funzionale |
Insufficienza mentale severa |
Osservazione e descrizione |
Con l'aiuto di un adulto è in grado di conseguire prestazioni |
Obiettivi |
Progetto di raggiungimento e conferma di semplici autonomie e regole fondamentali |
Proposte |
Finalizzare gli apprendimenti che devono essere "funzionali" ai bisogni della vita quotidiana |
Asse affettivo-relazionale |
|
Diagnosi funzionale |
Psicosi deficitaria, in miglioramento la relazione sia con gli adulti che con i con i compagni |
Osservazione e descrizione |
Manifesta difficoltà a relazionare in piccolo gruppo; non resiste per più di 15 min. in classe;; momento attentivi di breve durata; tende a guidare l'insegnante verso ciò che le piace in un determinato momento; difficilmente rivolge richieste a chi le sta vicjno a meno che non siano legate ai suoi bisogni primari. |
Obiettivi |
Inserimento nel gruppo classe con rispetto per le norme scolastiche |
Proposte |
Ampliare il contesto relazionale; aumentare il processo attentivo in particolare in classe; creare forti motivazioni per favorire l'apprendimento; guidarla nelle proposte operative invertendo il meccanismo "S. guida" – L'Insegnante guida |
Asse Linguistico |
|
Diagnosi funzionale |
Linguaggio molto limitato, spesso stereotipato; comprensione limitata a situazioni note; produzione molto scarsa soprattutto presente per esprimere bisogni e interessi |
Osservazione e descrizione |
Non sempre utilizza la parola - frase per esprimersi; possiede molte stereotipie verbali (ripete sempre la stessa parola - anche se cambia il contesto), comprende ciò che le si dice più di quanto non si esprima; comunica i propri bisogni primari, (annuncia di dover andare in bagno); comunica i propri disagi usando spesso linguaggi extraverbali |
Obiettivi |
Sollecitare l'uso del codice verbale per esprimere le proprie richieste |
Proposte |
Promuovere le abilità di ascoltare, parlare e comunicare esperienze vissute |
Asse neuropsicologico |
|
Diagnosi funzionale |
Gravemente deficitaria in tutti i versanti ma con modeste progressive acquisizioni |
Osservazione e descrizione |
Attenzione discreta se guidata da vicino nel lavoro scolastico |
Obiettivi |
Sviluppare abilità mnestiche e attentive |
Proposte |
Sviluppare la capacità di costruire e manipolare rappresentazioni di tipo visivo |
Asse autonomia |
|
Diagnosi funzionale |
E’ in grado di esprimere i bisogni fondamentali; è consapevole di alcune situazioni di pericolo; è totalmente dipendente dall'adulto |
Osservazione e descrizione |
Personale : Si lava le mani lasciandole sotto il getto d'acqua; non si veste da sola; ripone i propri indumenti od oggetti nel luoghi richiesti se guidata o fortemente motivata es:"Vai a mettere la giacca sull'attaccapanni che dopo mangi"; non utilizza le posate per alimentarsi |
Obiettivi |
Raggiungere maggiore autonomia personale e sviluppo delle autonomie sociali |
Proposte |
Educare a riporre i propri indumenti nei luoghi prestabiliti e concordati con l'alunna; educare alla vestizione; uso delle posate; educare a lavare le proprir parti del corpo;lavare posate e/o indumenti come sequenze di processi logici ( bagno-lavo-asciugo) |
Asse motorio-prassico |
|
Diagnosi funzionale |
Rilevanti problemi sia per la motricità grossa che per quella fine |
Osservazione e descrizione |
Ha un notevole impaccio motorio; evidenzia rigidità articolari e muscolari; Possiede scarso equilibrio posturale; |
obiettivi |
Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo; |
proposte |
Promuovere abilità di percepire, coordinare, selezionare ed eseguire |
Dai test di ingresso e dalle osservazioni effettuate all'inizio dell'anno scolastico l'alunna ha dimostrato di:
- privilegiare il contatto corporeo;
- possedere uno spiccato interesse per la musica ritmata ( filastrocche, conte, balli ecc.)
- ripetere verbalmente in modo spontaneo canti, filastrocche;
- muoversi spontaneamente quando ascolta musica ;
- preferire attività di tipo ludico/dinamico, giochi motori, ecc