La classe

La classe è formata da 19 alunni , 16 provenienti dalla scuola elementare, uno dalla scuola elementare privata e due ripetenti. In base ai risultati emersi dalle prove di ingresso e dalle osservazioni sistematiche dei comportamenti cognitivi degli alunni, la classe è stata divisa in tre fasce di livelli di cui sei alunni con qualche difficoltà di apprendimento e impegno superficiale.
La classe si mostra in generale interessata all'attività didattica e partecipa attivamente, intervenendo in modo spontaneo, anche se non ordinato e pertinente. Molto spesso si manifesta una certa carenza nell'attenzione e nell'ascolto, per cui si crea una situazione di confusione. Generalmente si manifestano rispettosi delle regole, però nei momenti in cui si svolgono attività meno strutturate e finalizzate devono essere richiamati per eccessiva esuberanza.
Accettabile risulta il livello di socializzazione, gli alunni manifestano disponibilità anche nei confronti di S. collaborando con l'insegnante e l'assistente Ad Personam alla sua gestione.