Attività da effettuarsi
Tenuto conto delle difficoltà astrattive e simboliche dell'alunna le attività da effettuarsi avranno carattere prevalentemente manipolativo e di sperimentazione pratica, privilegiando l'attività di moto nelle sue varie forme.
Progetti
|
Obiettivi e/o abilità
|
Contenuti e/o attività
|
Educazione
Psicomotoria |
- Acquisire semplici schemi motori
- Automatizzare nuovi schemi motori
- Strutturazione dello schema corporeo
- Dare un ritmo ai movimenti ed attività svolti : ritmo=dare una temporalità alle azioni prima-dopo
- Percezione di sé
- Coscienza di sé
- Conoscenza di sé
|
- Giochi motori corporei
- Giochi motori con attrezzi ( cerchi, palle, corde, cubi, ecc.)
- Giochi di scioglimento e rilassamento articolare
|
Autonomie di base |
- Deambulare autonomamente e in modo corretto
- Saper percorrere un breve tragitto all’interno della scuola
- Sapersi orientare in brevi tragitti all’esterno della scuola
|
- Percorso per raggiungere la scuola da casa
- Percorsi per raggiungere da scuola o da casa l’edicola, il panificio, la cartoleria , ecc.
|
Educazione ambientale |
- Conoscere l'ambiente del proprio paese
- Sviluppare l'uso dei cinque sensi
Il progetto prevede l'intervento di una guardia ecologica della Comunità Montana e si divide in uscite guidate sul territorio e percorsi teorico-pratici in classe
|
- Raccolta di materiale floreale
- Classificazione
- Organizzazione del materiale
|
In classe |
- Interagire con i compagni di classe
|
- Attività di tipo cooperativo sulla base dei contenuti relativi alle attività curriculari alle quali può partecipare S.
|
Educazione alimentare |
- Educare ai nuovi sapori stimolandone il gusto
- Ampliare il campo di alimenti conosciuti e assunti
- Classificare i diversi alimenti
|
- Shopping al supermercato per la ricerca di prodotti alimentari conosciuti
- Ritaglio e incollaggio di immagini alimentari
- Ricerca e denominazione di alimenti su immagini
|
Acquaticità |
- Prendere confidenza con l’acqua
- Divenire autonoma nell'ambiente acquatico in condizione di sicurezza;
- gestire le proprie risorse energetiche in acqua
- sviluppare la coordinazione delle azioni motorie con una respirazione ritmica
- migliorare il controllo della propria emotività
|
- Attività in ambiente acquatico
- Giochi con e senza oggetti
- Esercizi di galleggiamento con e senza tavoletta
- Creare condizioni di rilassamento muscolare
|
INDICAZIONI METODOLOGICHE
Tutte le attività da proporre all'alunna faranno riferimento ad esperienze legate alla quotidiana, partendo dal vissuto, dall'interesse manifestato dall'alunna , e soprattutto da ciò che sa fare, si darà importanza in primo luogo alla libera produzione ed alla spontaneità e si passerà gradualmente alla strutturazione razionale della realtà ( linguistica, simbolica, numerica e grafica ).
Per le attività di gruppo si utilizzeranno strategie di apprendimento cooperativo .