Attività da effettuarsi

Tenuto conto delle difficoltà astrattive e simboliche dell'alunna le attività da effettuarsi avranno carattere prevalentemente manipolativo e di sperimentazione pratica, privilegiando l'attività di moto nelle sue varie forme.

Progetti
Obiettivi e/o abilità
Contenuti e/o attività
Educazione
Psicomotoria
  • Acquisire semplici schemi motori
  • Automatizzare nuovi schemi motori
  • Strutturazione dello schema corporeo
  • Dare un ritmo ai movimenti ed attività svolti : ritmo=dare una temporalità alle azioni prima-dopo
  • Percezione di sé
  • Coscienza di sé
  • Conoscenza di sé
  • Giochi motori corporei
  • Giochi motori con attrezzi ( cerchi, palle, corde, cubi, ecc.)
  • Giochi di scioglimento e rilassamento articolare
Autonomie di base
  • Deambulare autonomamente e in modo corretto
  • Saper percorrere un breve tragitto all’interno della scuola
  • Sapersi orientare in brevi tragitti all’esterno della scuola
  • Percorso per raggiungere la scuola da casa
  • Percorsi per raggiungere da scuola o da casa l’edicola, il panificio, la cartoleria , ecc.
Educazione ambientale
  • Conoscere l'ambiente del proprio paese
  • Sviluppare l'uso dei cinque sensi
    Il progetto prevede l'intervento di una guardia ecologica della Comunità Montana e si divide in uscite guidate sul territorio e percorsi teorico-pratici in classe
  • Raccolta di materiale floreale
  • Classificazione
  • Organizzazione del materiale
In classe
  • Interagire con i compagni di classe
  • Attività di tipo cooperativo sulla base dei contenuti relativi alle attività curriculari alle quali può partecipare S.
Educazione alimentare
  • Educare ai nuovi sapori stimolandone il gusto
  • Ampliare il campo di alimenti conosciuti e assunti
  • Classificare i diversi alimenti
  • Shopping al supermercato per la ricerca di prodotti alimentari conosciuti
  • Ritaglio e incollaggio di immagini alimentari
  • Ricerca e denominazione di alimenti su immagini
Acquaticità
  • Prendere confidenza con l’acqua
  • Divenire autonoma nell'ambiente acquatico in condizione di sicurezza;
  • gestire le proprie risorse energetiche in acqua
  • sviluppare la coordinazione delle azioni motorie con una respirazione ritmica
  • migliorare il controllo della propria emotività
  • Attività in ambiente acquatico
  • Giochi con e senza oggetti
  • Esercizi di galleggiamento con e senza tavoletta
  • Creare condizioni di rilassamento muscolare

INDICAZIONI METODOLOGICHE

Tutte le attività da proporre all'alunna faranno riferimento ad esperienze legate alla quotidiana, partendo dal vissuto, dall'interesse manifestato dall'alunna , e soprattutto da ciò che sa fare, si darà importanza in primo luogo alla libera produzione ed alla spontaneità e si passerà gradualmente alla strutturazione razionale della realtà ( linguistica, simbolica, numerica e grafica ).
Per le attività di gruppo si utilizzeranno strategie di apprendimento cooperativo .