Processi di apprendimeto/ insegnamento e TIC

bullet1 Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento

bullet2 TIC come strumento di produttività individuale

Attraverso le TIC è possibile realizzare un clima educativo e didattico che valorizza l’autonomia, le differenze individuali, le scelte personali e che mira:

  • allo sviluppo di processi di autoapprendimento (l’imparare ad imparare)

  • alla crescita di autostima negli alunni con difficoltà di apprendimento

  • all’uso dell’errore come stimolo positivo

  • a garantire tempi e modalità di apprendimento adatte a ciascuno

  • alla valorizzazione delle doti di ogni alunno

  • a un ruolo di docente che diventa tutor, facilitatore del processo di apprendimento dell’allievo

Le TIC diventano un mezzo attraverso cui il docente può migliorare la produttività individuale degli studenti facendo leva anche sulla motivazione e sull’interesse che mostrano gli alunni nelle attività al computer


L’alunno può svolgere con il computer attività di vario tipo usando:

  • software tutoriale ed esercitativo in cui vengono presentati dei contenuti e poi delle esercitazioni di verifica

  • software di consultazione multimediale e di navigazione ipermediale che abitua l’alunno ad attività esplorative e di ricerca

  • software applicativo (word processor, editor grafici e musicali…) che permette l’uso del computer nella normale attività didattica come strumento per esprimersi e comunicare

  • sistemi-autore per la creazione di prodotti ipermediali

  • Internet

Queste attività vanno svolte rispettando il ritmo di apprendimento di ciascuno