|
 | |
Processi di apprendimeto/
insegnamento e TIC | | |
TIC come supporto ai processi di
apprendimento collaborativo
Apprendimento collaborativo
-
E’ un processo che enfatizza, all’interno del gruppo, l’impegno di alunni e docenti,
finalizzato al raggiungimento di nuove abilità e competenze attraverso la
condivisione di informazioni e conoscenze. Kaye, ricercatore della Open
University, spiega ciò che non è “apprendimento collaborativo”
-
Non è “apprendimento collaborativo” un modello educativo tradizionale
-
che si basa sulla trasmissione del sapere
-
dove la principale attività di apprendimento è lo studio individuale
-
in cui le fonti di informazione sono i libri e il docente
-
dove l’autorità e la conoscenza si identificano con il docente
L’apprendimento collaborativo affonda le sue radici nel costruttivismo sociale Elementi
costitutivi degli ambienti di apprendimento secondo il costruttivismo sociale
-
Eterogeneità tra i componenti della comunità di apprendimento (alunni, docenti, esperti)
-
Condivisione degli obiettivi e ripartizione dei compiti
-
Valorizzazione di ogni membro e dei talenti di ognuno
-
Presenza di una forte base dialogica
-
Insegnamento incentrato su chi apprende
-
Considerazione degli alunni come costruttori attivi di conoscenza
-
Costruzione di qualcosa di nuovo: il risultato ottenuto supera spesso i singoli contributi (il
tutto non è la somma delle parti)
I nuovi strumenti tecnologici possono diventare preziosi strumenti per la progettazione di
ambienti nei quali si costruisce il sapere (costruttivismo) collaborando e cooperando.
Due esempi di apprendimento collaborativo in rete
(in rete si possono trovare numerose opportunità di progetti collaborativi a distanza)
-
Un Atlante per gli alunni
Uno spazio di comunicazione e di didattica in rete a disposizione dei docenti e
degli studenti offerto dalla
GARAMOND
. Ogni insegnante abbonato a E-Prof può registrare gratuitamente fino a 30 suoi alunni alla comunità di Atlante Ragazzi
e realizzare con loro attività educative on-line.
-
Kidlink è un'organizzazione senza scopo di lucro il cui intento è quello di raggruppare il
maggior numero possibile di giovani fino al termine della scuola secondaria per coinvolgerli in
un dialogo globale attraverso una Rete personale. Progetto “
Io mi descrivo tu
mi disegni” a cui hanno partecipato gli alunni della scuola media “Lana-Fermi ”
di Brescia.
|