 | |
Processi di apprendimeto/
insegnamento e TIC | | |
TIC come amplificatore delle capacità
espressive
L’introduzione del computer nella pratica didattica suscita sempre negli alunni interesse e
motivazione.
Il computer è un facilitatore relazionale prima ancora che un facilitatore
cognitivo e può
amplificare le potenzialità espressive e comunicative dell’alunno
Obiettivo fondamentale della scuola è far conseguire la capacità di usare il codice verbale, saper comunicare e sapersi esprimere correttamente
. Le TIC amplificano, nella scuola, la possibilità di comunicare realmente con altri individui.
Questo facilita la motivazione dello “scrivere correttamente”: scrivere e dunque comunicare
diventa molto più significativo rispetto all’esercizio svolto (senza un fine reale se non
quello della
correzione) sul quaderno
Lo scambio di e-mail tra alunni di scuole diverse. Gli studenti scrivono le
loro lettere che poi vengono inviate attraverso la posta elettronica alla
scuola destinataria.
La condivisione di materiale o di esperienze di studio realizzate in
classe
attraverso la rete e dunque la produzione di pagine web. Anche in questo caso gli
alunni sono
“
costretti
”
ad essere molto attenti alla correttezza della
comunicazione
|