L'intervento educativo e riabilitativo
Nel programmare l'integrazione scolastica di un allievo con difficoltà motorie non può essere sufficiente
pensare esclusivamente alla esecuzione di attività
curricolari, ma anche al superamento di quelle problematiche che dipendono direttamente dai suoi limiti
fisici e che influenzano l'ambito degli apprendimenti
scolastici.
Ci riferiamo:
1. all'accessibilità alla struttura architettonica della scuola
2. ai limiti relativi alla mobilità
3. al comfort e alla postura
4. al problema della comunicazione
L'attività scolastica infatti risente senza alcun dubbio di queste "barriere"
e contribuire a eliminarle significa ottimizzare l'immagine che di sé ha il disabile
motorio e le sue relazioni.
Il problema della comunicazione è inteso come:
- comunicazione non interattiva: la scrittura, il disegno …
- comunicazione interpersonale: la conversazione. Infatti per alcune categorie di disabili motori,
il linguaggio verbale è impossibile o difficile da acquisire e
da utilizzare. In questi casi, in presenza quindi di una compromissione del linguaggio verbale, è necessario
ricorrere a strumenti alternativi di comunicazione e
quindi promuovere le competenze comunicative con mezzi alternativi.
|