Ruolo delle TIC per superare le difficoltà
auditive
Possiamo sintetizzare le opportunità offerte dalle TIC nell'intervento con le difficoltà uditive nei
seguenti punti:
-
per facilitare l'apprendimento del linguaggio e l'ampliamento del bagaglio conoscitivo sfruttando il
canale visivo
-
per favorire la comunicazione a distanza: scambi comunicativi in tempo reale o in differita con altri
-
favorire la creatività
Nel caso della disabilità auditiva non vi è la necessità di dover disporre di
specifici ausili per l'accesso al computer, come nel caso della disabilità visiva.
L'insegnante utilizzeà prodotti software per:
- superare le difficoltà specifiche dell'apprendimento e la comprensione della lettura
-
facilitare l'apprendimento della lingua dei segni. Si tratta di programmi che si basano su una comunicazione
a doppio canale, cioè utilizzano
sia la lingua italiana che la lingua dei segni; consistono quindi in un ambiente di educazione bilingue
volto a migliorare la competenza linguistica
e a facilitare l'acquisizione di nuove informazioni. Un esempio è
Gli animali della savana.-
software autore che permette la realizzazione di unità di lavoro ipertestuali. Potrebbe essere significativo
utilizzare un videoproiettore
collegato al computer per favorire l'accesso alle informazioni di tutti i componenti la classe, favorendo
esperienze di apprendimento
collaborativo
-
software che consente di predisporre materiali audiovisivi sottotitolati
Non vanno infine sottovalutate le opportunità offerte al disabile sordo quando
accede alla rete Internet o per reperire informazioni o per sfruttare le
opportunità offerte per la comunicazione a distanza.
|