L'alunna M.

L'alunna Mic. è nata a Brescia il 9/6/86, proviene dalla classe quinta elementare di un paese a nord di Brescia, ed è inserita in una prima composta da 10 maschi e 8 femmine, di cui quattro sono compagni della classe di provenienza.

VALUTAZIONE INTERMEDIA 5^ elementare
Corretta nei rapporti interpersonali. L'atteggiamento verso la scuola come ambiente di apprendimento è nel complesso positivo. Nelle abilità strumentali ( leggere, ascoltare, parlare, scrivere, calcolare, usare gli strumenti) dimostra di essere non ancora sicura. Il processo di apprendimento degli obiettivi cognitivi ( orientamento spazio-temporale, capacità di osservazione , comprensione e applicazione) è lento ma regolare. Nell'organizzazione del lavoro l'alunna non è ancora precisa. È impegnata in attività di recupero e rinforzo per rafforzare processi di apprendimento e migliorare il grado di autonomia.

VALUTAZIONE FINALE 5^ elementare
Ha partecipato alla vita scolastica in modo positivo. Ha mantenuto un comportamento generalmente corretto. Nei rapporti interpersonali si è mostrata piuttosto riservata. L'impegno è stato abbastanza continuo. L'attenzione e l'interesse sono stati generalmente costanti. Nell'organizzazione del lavoro ha saputo operare seguendo le indicazioni. I contenuti proposti sono stati appresi con sufficiente chiarezza. L'uso dei linguaggi e degli strumenti risulta generalmente acquisito. I risultati conseguiti sono globalmente accettabili.

ELEMENTI RICAVATI DALLA DIAGNOSI FUNZIONALE
Difficoltà cognitiva di grado lieve con limitato utilizzo della strumentalità di base.
Area cognitiva : Difficoltà di applicazione della strumentalità di base per difficoltà di natura logico-verbale e logico astratto;
Area affettiva-relazionale: Immaturità affettiva e dipendenza;
Area Linguistica :Comprensione e produzione nell'ambito di contenuti concreti;
Area neuropsicologica :Utilizzabili nell'ambito di un approccio concreto alle informazioni;
Area neuropsicologica:Utilizzabili nell’ambito di un approccio concreto alle informazioni;
Area autonomia: Limitata quella operativa, alcune difficoltà nelle relazioni sociali.
Area psicomotoria : Lievi difficoltà nella coordinazione grosso-motoria