INTEGRAZIONE DEI DISABILI E TIC

HOME
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

bullet1 Ruolo delle TIC per alunni con problemi di discalculia

bullet2 Modelli teorici

Con il termine discalculia ci si riferisce ad un disturbo che č causa di una compromissione delle abilitā aritmetiche, quelle che riguardano la possibilitā di raggiungere una padronanza delle capacitā di calcolo fondamentali.
Il calcolo č costituito da
 sottoabilitā che č possibile collocare in tre specifici contenitori :

- la comprensione: - significato dei simboli numerici
- del valore quantitativo delle cifre
- del valore posizionale delle cifre2. la produzione: - saper numerare in avanti e all'indietro
- saper scrivere numeri sotto dettatura
- ricordare tabellone
- saper incollonare3. le procedure del calcolo scritto: - dell'addizione
- della sottrazione
- della moltiplicazione
- della divisione

 

Anche nello specifico della soluzione dei problemi sono state individuate delle  componenti :

    1. la comprensione testuale
    2. la rappresentazione visiva
    3. la categorizzazione
    4. la pianificazione
    5. l'utilizzazione delle conoscenze del calcolo
    6. l'autovalutazione
    7. L'analisi di tutte queste componenti č il tramite per l'impostazione di ogni specifico intervento.