Voglio fare la mia prima pagina Web!
I 216 colori di Netscape 
 
Una breve nota: queste spiegazioni non sono eccezionalmente importanti per creare una pagina web. Puoi creare una bellissima pagina anche senza conoscerle, però ti possono servire per capire qualcosa di HTML "avanzato". Se sei capitato qui dal tutorial per principianti, forse è meglio che tu prima finisca di esercitarti, ma quando avrai preso dimestichezza con l'HTML, torna a leggerle....
 
Navigando, spesso si incontrano alcune immagini poco nitide e piene di puntini.Prima di andare oltre, ti spiego qualcosa su come funzionano i computer (sempre se ci riuscirò... non sono certissimo di averlo ancora DAVVERO compreso).

 

*        *        *
La maggior parte dei computer lavora in uno di queste tre risoluzioni di colori (sono senz'altro di più)
 
  1. 256 colori
  2. alta definizione (64,000 colori)
  3. e true color (16.7 milioni di colori)
Se la tua risoluzione è "true color", significa che il tuo computer visualizza più di 16.7 milioni di colori diversi. Questo ti permette di visualizzare, ad esempio un paio di milioni di gradazioni di rosso. E' bellissimo, perchè ti permette di vedere le fotografie perfettamente e ti mostra stupendi bakgrounds.

Però c'è un prezzo da pagare, purtroppo.  Il tuo povero computer lavora moltissimo per visualizzarti ogni cosa e quindi ogni programma tende a girare un pò più lentamente, anche se devo ammettere che le immagini sono davvero belle.

 Se vuoi dare un pò di riposo al tuo processore, puoi settare una configurazione a 64,000 colori anzichè a 16.7 milioni, cioè ad alta definizione. Sebbene ci sia un bel po' di differenza tra 16,7 milioni e 64,000 non è poi così apprezzabile, perchè permette comunque di vedere immagini molto ben definite ed elimina il rallentamento nella visualizzazione.

Se sei come me e vuoi utilizzare il minimo delle risorse per non sovraccaricare il tuo computer, oppure se il tuo computer non è dell'ultima generazione, puoi settare la definizione a 256 colori. Questo significa che il tuo computer ti dice" Senti, io so che esistono 16,7 milioni di colori, però io ne userò soltanto 256 alla volta. Se devo visualizzarti un'immagine che tecnicamente è composta di 80,000 colori, devo definire 256 colori che più si avvicinano ed usarli."

Bene, facciamo un altro passo avanti. Supponendo che il tuo computer abbia una risoluzione a 256 colori e tu stia usando Netscape. Netscape ti dice" Anche se tu hai 256 colori da utilizzare, io ne visualizzo soltanto 216. Dei restanti 40 facci un po' quel che ti pare". Il risultato finale è che Netscape rimappa tutte le immagini su questi 216 colori (dithering).

 

Dithering: quanto il tuo computer "avvicina" fra loro due colori per cercare di mescolarli e visualizzare un colore che non ha. 
Questo è il motivo per cui a volte alcune immagini risultano poco definite e piene di puntini.

Questo cosa significa? Supponi di avere una pagina web con due immagini. La prima immagine contiene 150 colori diversi e la seconda altri 150 colori diversi. Se le visualizzi insieme il tuo computer avrà a che fare con 300 colori diversi, senza contare i colori dei bottoni ecc. Questo è un grosso limite al concetto dei 256 colori. Per questo Netscape dice "Questi sono i 216 colori che userò per ogni immagine. Ognuni altro colore sarà rimappato su questi".

Netscape's 216 colors

Questo gruppo di colori è una PALETTE. Per quel che conosco, ogni browser ne ha una.
 

Sfumatura 1 - 1125 colori Sfumatura 2 - 69 colori

Se queste due immagini sono simili, significa che la tua risoluzione è a 256 colori. Se nell'immagine a sinistra la sfumatura è graduale, mentre nell'altra appaiono i puntini, stai usando una risoluzione "true color".

Lo so che può sembrare stupido utilizzare soltanto 256 colori, però ricorda che molte persone utilizzano questa risoluzione. Se la tua immagine è una fotografia in formato jpg, non puoi farci molto: le fotografie si vedranno comunque un po' peggio.

 

 
Photo 1 - 20186 colors Photo 2 - 61 colors
 
Ancora una volta. Se le due immagini sono simili, la tua risoluzione è a 256 colori. Se l'immagine di sinistra è notevolmente più nitida, la tua risoluzione è ad alta definizione o true color. In questo caso, a sinistra puoi vedere come viene visualizzata l'immagine da chi utilizza una risoluzione a 256 colori.

Queste sono jpg ma il risultato è simile utilizzando gif. Anche se una gif può essere composta soltanto da 256 colori, se non sono i colori di Netscape, sarà comunque sfocata...

 ...a meno che non venga visualizzata una sola immagine con il browser. Non intendo dire una sola immagine in una pagina web, ma una singola immagine con il browser. Ad esempio, clicca con il tasto destro del mouse sull'immagine  Ball 1 e seleziona View Image. Il browser visualizzerà l'immagine direttamente e non attraverso una pagina web. Se il browser sa che non verrà visualizzata nessun'altra immagine si rilassa e permette al tuo computer di visualizzare tutti i 256 colori.

 

 
Ball 1 - 232 colors Ball 2 - 62 colors
 
Una notevole differenza però si può ottenere nei disegni e in qualsiasi immagine che non contenga troppe sfumature.
Questi sono un paio di esempi.
 
Flag 1 - 18 colors Flag 2 - 28 colors Flag 3 - 9 colors
 
 
Button 1 - 18 colors Button 2 - 12 colors Button 3 - 5 colors

Abbiamo l'immagine 1 e l'immagine 2 piuttosto simili (a meno che non abbiate selezionato Options/General Preferences/Images/Substitute Colors checked, nel qual caso alcuni disegni si vedranno meglio ma alcune immagini si vedranno peggio). La terza immagine è comunque la migliore di tutte. E' nitida e le sfumature sono giuste, anche se a 256 colori.

 L'ho fatta usando la palette di Netscape nel mio programma grafico. Puoi farlo anche tu. Se salvi questa immagine...

 

...puoi utilizzarla come palette nella maggior parte dei programmi di grafica. E sei pronto! Puoi importare e sostituire i colori di Netscape per ogni colore delle tue immagini. Come puoi vedere i risultati compensano lo sforzo di utilizzare la palette di Netscape e le tue immagini saranno nitide a qualunque risoluzione.
 

"E questo è tutto ciò che ho da dire." - Forrest Gump