ESEMPI DI GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DEL SOFTWARE DIDATTICO

 

Proposta di GRIGLIA per la valutazione del software didattico - progetto BdP
Camilla Tartoni - http://www.bdp.it/

 

NOTIZIE STRUTTURALI
Autore ...........................................................................................................................
Editore e distributore (reperibilità)......................................................................................
Data di pubblicazione......................................................................................................
Lingua......................................................................................................................................
Costo...............................................................................................................................
Destinatari ............................................................livello scolare o età..............................
Modalità di interazione.....................................................................................................
Area disciplinare .............................................................................................................
Strumentazione richiesta...................................................................................................
Dispositivi richiesti...........................................................................................................
Supporto ........................................................................................................................
Facilità d’uso....................................................................................................................
NOTIZIE CONTENUTISTICHE
(descrizione o scelta con crocetta)
Argomenti trattati..............................................................................................................................
Prerequisiti per la fruizione........................................................................
Strategia didattica..............................................................................................................................
Obiettivi didattici...............................................................................................................................
Tipologia del prodotto................................................................................................................
Modalità di erogazione.......................................................................................................................
Tipologia di fruizione.........................................................................................................................
Caratteristiche didattiche....................................................................................................................
Adattabilità..........................................................................................................................................
Integrabilità........................................................................................................................................
Opzioni..............................................................................................................................................
area aperta per ulteriori descrizioni
..........................................................................................................................................................
..........................................................................................................................................................

VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO
min. max.
Qualità tecnica 1 2 3 4 5
Qualità comunicativa 1 2 3 4 5
Qualità strutturale 1 2 3 4 5
Qualità cognitiva 1 2 3 4 5
Qualità critico-culturale 1 2 3 4 5
Qualità ecologica 1 2 3 4 5
Qualità documentativa 1 2 3 4 5
TOTALE ..........................
COMMENTI
..........................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................

COME VA RIEMPITA LA GRIGLIA
NOTIZIE STRUTTURALI
Autore. Chi ha sviluppato il programma
Editore e distributore. Questa voce permette di sapere la reperibilità del prodotto
Data di pubblicazione. Permette di capire quando è stato sviluppato il software.
Lingua. Se il programma à in italiano, inglese, o in altra lingua.
Costo. Permette di sapere quanto costa il prodotto e se ci sono particolari convenzioni con le scuole
Destinatari. A chi è rivolto il programma: insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, alunni scuola materna, scuola elementare, scuole medie inferiori, scuole medie superiori, università, corsi di formazione, altro. Ed anche il livello scolare a cui è rivolto il programma e/o l’età.
Modalità di interazione. Tipologia di software: tutoriale. Problem solving, drill and practice, giochi, simulazioni
Area disciplinare. Se l’applicazione si rivolge ad una particolare disciplina o materia di insegnamento o è interdisciplinare. Dire, comunque, le materie coinvolte.
Strumentazione richiesta. Descrivere cosa serve per far funzionare l’applicazione.
Dispositivi richiesti. Se richiede particolari dispositivi (joystick, tasto singolo, tastiere espanse, etc.)
Supporto. Descrivere se è costituito da uno o più dischetti, se sono programmi zippati, iomegazip, cd o altro.
Facilità d’uso. Se è immediata, se e quanto tempo ci vuole per poterlo utilizzare. Dire inoltre se è un programma semplice da installare, se è facile uscire, etc.
NOTIZIE CONTENUTISTICHE
Argomenti trattati. Fare una breve descrizione degli argomenti trattati.descrivere se l’applicazione è monodisciplinare, pluridisciplinare o interdisciplinare.
Prerequisiti per la fruizione. Descrivere quali sono i requisiti indispensabili per accedere al programma. Ad esempio, saper leggere e comprendere frasi brevi, saper fare calcoli semplici, conoscenza dell’analisi matematica, etc.
Strategia didattica. Se è un ambiente aperto, un ambiente semistrutturato, un ambiente strutturato o altro, specificare cosa e dare una breve descrizione.
Obiettivi didattici. Descrivere quali sono gli obiettivi (specifici e/o generali) che il programma intende raggiungere.
Tipologia del prodotto. Sequenziale, ipermediale, multimediale, living book, altro.
Modalità di erogazione. Applicazione reading, applicazione authoring, applicazione editing, tempo di sessione, tempo di risposta, numero di tentativi,....
Tipologia di fruizione. Tutoriale, problem solving, drill and practice, giochi, simulazioni
Caratteristiche didattiche. Sistema di schede, strutturato, semistrutturato, aperto, utilizzazione individualizzata, utilizzazione di gruppo, lavoro per progetti, lavoro step by step.
Adattabilità. Per l’handicap, individualizzabile, per disciplina, per livello scolare, per difficoltà di apprendimento.
Integrabilità. Con sistemi operativi: utilizza programmi standard, propri, altro.
Opzioni. Presenza di linee guida, presenza di glossario, documentazione cartacea, altro.
Area aperta per ulteriori descrizioni. Può darsi che non siano sufficienti le voci sopra riportate. E’ possibile aggiungere ulteriori informazioni in questo apposito spazio.
VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO (cfr. scheda Calvani)
min. max.
Qualità tecnica 1 2 3 4 5
Qualità comunicativa 1 2 3 4 5
Qualità strutturale 1 2 3 4 5
Qualità cognitiva 1 2 3 4 5
Qualità critico-culturale 1 2 3 4 5
Qualità ecologica 1 2 3 4 5
Qualità documentativa 1 2 3 4 5
TOTALE ..........................
(dire entro che valori si considera un prodotto “doc”)
COMMENTI
In questo spazio è possibile aggiungere commenti in merito alla valutazione del software.

 

INDIRE      http://www.bdp.it/software/scheda.htm   SCHEDA PER IL DOCENTE:

 

ISTITUTO/SCUOLA…………………………………………………………………
SOFTWARE: …………………………………………………………………………  
Livello di età degli alunni:…………………..
Num. degli alunni coinvolti:…………………
Durata dell’applicazione:…………………….
Disposizione degli alunni (numero dei computer, num. alunni per computer) e
Modalità di presentazione del software: ………………………………………...
…………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………
Uso del sw da parte della scuola:
* come base per discussioni e/o lavoro di gruppo
* per un primo approccio al tema
* per agire sulla motivazione
* come strumento di consultazione e/o approfondimento tematico
* come strumento di rinforzo/esercitazione/verifica
* come strumento di autoapprendimento
* per sviluppare curiosità e/o un atteggiamento esplorativo
* come strumento per facilitare l'approccio interdisciplinare
* come strumento per attività collaborative
* per attività di simulazione
* altro ……………………………………………

Attribuisca un punteggio, secondo una scala 1-5, a ciascuna delle tre variabili sotto indicate:
1= molto bassa; 2= modesta; 3= parziale; 4= discreta; 5= ottima
1) interfaccia più o meno amichevole, intuitiva = ……….
2) validità didattica = ………..
3) motivazione suscitata nell’alunno = …………

Giudizio complessivo:

Commenti particolari espressi dagli alunni:

 

 

INDIRE  http://www.bdp.it/software/scheda_alunni.htm     SCHEDA ALUNNI


Dai un punteggio da 1 a 5 a ciascuna delle seguenti domande:

* E’ stato facile o difficile usare questo software?
1 difficilissimo
2 difficile
3 abbastanza facile
4 facile
5 facilissimo

* Ti sembra che questo software ti sia servito per imparare qualcosa di nuovo?
1 no
2 poche cose
3 abbastanza
4 molte cose
5 molte cose e nuove abilità

* Come hai trovato questo prodotto, interessante o noioso e ripetitivo?
1 noioso
2 un po’ noioso
3 abbastanza interessante
4 interessante
5 decisamente interessante

Commenti ed eventuali osservazioni: ..............................

 

INDIRE - GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DI UN SOFTWARE DIDATTICO
http://www.bdp.it/software/griglia.htm

 

IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO
· Titolo
· Autore
· Argomento/Area disciplinare
· Destinatari
· Lingua
· Data di pubblicazione
· Editore e distributore
· Strumentazione/dispositivi richiesti
· Supporto
· Parole chiave
· Descrizione dei contenuti (abstract)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE - Criteri di valutazione:
1 = insufficiente 2 = scarso 3 =sufficiente 4 = buono 5 = ottimo
 
1. QUALITA' TECNICA
a. Compatibilità rispetto agli standard          
b.Funzionalità/Accessibilità/Chiarezza d'uso          
c.Possibilità di salvare percorsi e di esportare          
d.Usabilità per l'handicap          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
         
2. QUALITA' COMUNICATIVA
a.Comprensibilità dell'interfaccia          
b.Comprensibilità dei contenuti          
c.Motivazione/Coinvolgimento/Attrattività          
d.Qualità grafica          
e.Varietà e pertinenza simbolica          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
         
3. QUALITA' STRUTTURALE
a. Flessibilità ed espandibilità          
b.Personalizzazione (funzioni authoring)          
c.Autonomia dell'utente nell'interazione          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA

4. QUALITA' COGNITIVA
a. Multidimensionalità degli aspetti cognitivi coinvolti          
b. Originalità e creatività          
c. Dimensione metacognitiva          
d. Dimensione ludico/fantastica          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
       
5. QUALITA' CRITICO-CULTURALE
a. Validità scientifica dei contenuti e delle metodologie          
b. Criticità e problematizzazione          
c. Interdisciplinarità          
d. Interculturalità          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
       
6. QUALITA' DIDATTICA
a. Integrabilità rispetto al curricolo          
b. Chiarezza degli obiettivi didattici formulati          
c. Adeguatezza dei contenuti agli obiettivi          
d. Qualità degli strumenti di verifica          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA          
 
7. QUALITA' DOCUMENTATIVA
a. Presenza di istruzioni adeguate e qualità dell'help          
b. Chiara esplicitazione degli obiettivi          
c. Presenza di esempi di utilizzo didattico          
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
         
8. VALUTAZIONE FINALE

 

Scheda di valutazione del software didattico Valutare l'editoria multimediale
Marco Guastavigna - Direzione Didattica di Pavone Canavese  http://www.pavonerisorse.to.it/guasta/2anno/vedmm.htm

 

a) Aspetti "scientifici"
    a.1) L’argomento scelto è valido e interessante?
    a.2) Gli autori sono noti? Danno garanzie di scientificità?
    a.3) I materiali selezionati sono idonei?
    a.4) Le singole unità informative proposte sono significative, compiute, pertinenti?
    a.5) Le relazioni tra le unità informative sono a loro volta significative, compiute, pertinenti?
b) Aspetti ergonomici
    b.1) Lo scopo globale dell'attività proposta dall'oggetto multimediale è comunicato in modo chiaro?
    b.2) Il suo impianto di insieme è chiaro e evidente?
    b.3) I singoli compiti proposti sono significativi?
    b.4) I singoli inviti operativi sono chiari e evidenti?
    b.5) I percorsi interni sono chiari e evidenti?
    b.6) Ci sono meccanismi di controllo del ritmo, della direzione, delle situazioni? Se sì, sono semplici e efficaci?
c) Aspetti contestuali
    c.1) Qual è il grado di coinvolgimento e di attenzione del fruitore?
    c.2) In quale situazione didattica è possibile inserire l'oggetto multimediale?
    c.3) Quali elementi evolutivi di modificazione della relazione didattica esso può indurre?